KC è Roberta Cartisano, producer polistrumentista, songwriter e session-musician nata e cresciuta artisticamente nella città di Reggio Calabria. 

 

 

Gli studi in Filosofia con lode (tesi in Dottrine Politiche) seguiti da due anni di ricerca in Estetica della Città (Facoltà di Architettura), la stampa identifica Roberta – produttrice e arrangiatrice di tutti i suoi lavori – giovane pioniera del suono visionario definendo il suo personale songwriting rock emozionale’.  

 

 

Influenzata dal folk-rock psichedelico, pop orchestrale, cinematic funk e trip-hop, il suo ultimo lavoro in lingua madre ‘L’Ultimo Cuore’ (Broken Toys/ Audioglobe 2013) – un concept album ambientato nel futuro – è stato definito fantastico e molto avanti. L’ultimo cuore è stato album del mese (sez. songwriting) sulla rivista Rumore; è stato accolto live da John Vignola sulle frequenze di Radio Rai 2 ed è stato presentato con un Tour di più di 100 date fra l’Italia e l’estero.

 

Dopo essere entrata in contatto con la scena underground di San Francisco, ispirata dalle vibrazioni della Bay Area, Roberta si trasforma in Killing Cartisano. Prodotto a San Francisco dalla stessa Roberta insieme al produttore della Bay Area George S. Rosenthal, il nuovo lavoro sotto KC è un ibrido tra le radici musicali di KC e una band tutta made in San Francisco. Rosenthal ha infatti riunito alcuni dei migliori musicisti locali per eseguire gli arrangiamenti di Roberta, dando un’aria tipica di Frisco e della West Coast. 

 

Ad anticipare KC Vol 1′ (Cargo Records Uk, Goodfellas Ita 2018) le premier video di The Drunk man’ e Let Me Go’ in esclusiva per le britanniche Folk Radio UK, Americana Uk e Back Seat Mafia; a Maggio 2018 Let Me Go’ viene selezionato da Gary Crowley entrando in rotazione su BBC Radio. Ottobre 2018 il terzo singolo Sky Stolen’ in anteprima esclusiva su Clash UK con un video in short animation interamente disegnato e prodotto dalla stessa KC.

 

Ad accompagnare l’uscita del disco il tour europeo che tocca Inghilterra, Germania, Olanda Francia e Italia e il recente  invito come unica artista italiana a partecipare al The End Festival di Londra, tenutosi nella storica casa del folk ‘Cecil Sharp House’a Camden Town, in line up con artisti quali Stuart Braithwaite dei Mogwai e tanti altri.

 

 

Già nota nel circuito underground italiano, da sempre presta servizio come bassista pianista suonatrice di synth (Cesare Basile, Cinaski, Lele Battista, Carmine Torchia, Micol Martinez She Owl Manupuma etc); diversi sono i dischi in circolazione in Italia e all’estero nei quali rintracciare la sua presenza.

 

Ha scritto ideato e curato la rassegna HiStorytellers – La Musica nella Storia (Biko, Milano stagione 2011 – 2012), ha composto le musiche per la compagnia teatrale Le Nozze del compianto ideatore dell’estate romana Renato Nicolini  e collaborato con il compositore di colonne sonore Enrico Sabena per Rai Fiction (Uffa Che Pazienza ispirato alle favole di Andrea Pazienza) e con il giornalista Michele Monina (Anatomia Femminile).

 

 

È stata co-fondatrice del collettivo artistico musicale Broken Toys (2009-2019) con il quale ha pubblicato tutti i dischi a suo nome, curato rassegne e collaborato in sinergia con collettivi europei e americani.

 

DISCOGRAFIA SOLISTA

 

Killing Cartisano VOL. 1 (Broken Toys, Cargo Records UK, Goodfellas ITA 2018)

Preproduzione e Arrangiamenti R. Cartisano (Trust Your Son Studio, PG)

Prodotto da R. Cartisano & George S. Rosenthal (TheComplex Studio, San Francisco, California)

L’ULTIMO CUORE- concept album (Broken Toys, Audioglobe 2013)

scritto prodotto e arrangiato da R.Cartisano 

 

AUTENTICHE VOCI (Broken Toys 2011) 

prodotto da R. Cartisano & Lele Battista (Le Ombre Studio, MI)

Preproduzione e arrangiamenti R. Cartisano (Broken Toys Studio, Milano)

 

L’ATTESA EP (2006)

SILENZI ELOQUENTI EP (2003)

 

KC è Roberta Cartisano, producer polistrumentista, songwriter e session-musician nata e cresciuta artisticamente nella città di Reggio Calabria. 


Gli studi in Filosofia con lode (tesi in Dottrine Politiche) seguiti da due anni di ricerca in Estetica della Città (Facoltà di Architettura), la stampa identifica Roberta – produttrice e arrangiatrice di tutti i suoi lavori – giovane pioniera del suono visionario definendo il suo personale songwriting rock emozionale’.  


Influenzata dal folk-rock psichedelico, pop orchestrale, cinematic funk e trip-hop, il suo ultimo lavoro in lingua madre ‘L’Ultimo Cuore’ (Broken Toys/ Audioglobe 2013) – un concept album ambientato nel futuro – è stato definito fantastico e molto avanti. L’ultimo cuore è stato album del mese (sez. songwriting) sulla rivista Rumore; è stato accolto live da John Vignola sulle frequenze di Radio Rai 2 ed è stato presentato con un Tour di più di 100 date fra l’Italia e l’estero.

 

Dopo essere entrata in contatto con la scena underground di San Francisco, ispirata dalle vibrazioni della Bay Area, Roberta si trasforma in Killing Cartisano. Prodotto a San Francisco dalla stessa Roberta insieme al produttore della Bay Area George S. Rosenthal, il nuovo lavoro sotto KC è un ibrido tra le radici musicali di KC e una band tutta made in San Francisco. Rosenthal ha infatti riunito alcuni dei migliori musicisti locali per eseguire gli arrangiamenti di Roberta, dando un’aria tipica di Frisco e della West Coast. 

 

Ad anticipare KC Vol 1′ (Cargo Records Uk, Goodfellas Ita 2018) le premier video di The Drunk man’ Let Me Go’ in esclusiva per le britanniche Folk Radio UK, Americana Uk e Back Seat Mafia; a Maggio 2018 Let Me Go’ viene selezionato da Gary Crowley entrando in rotazione su BBC Radio. Ottobre 2018 il terzo singolo Sky Stolen’ in anteprima esclusiva su Clash UK con un video in short animation interamente disegnato e prodotto dalla stessa KC.

 

Ad accompagnare l’uscita del disco il tour europeo che tocca Inghilterra, Germania, Olanda Francia e Italia e il recente  invito come unica artista italiana a partecipare al The End Festival di Londra, tenutosi nella storica casa del folk ‘Cecil Sharp House’Camden Town, in line up con artisti quali Stuart Braithwaite dei Mogwai e tanti altri.


Già nota nel circuito underground italiano, da sempre presta servizio come bassista pianista suonatrice di synth (Cesare Basile, Cinaski, Lele Battista, Carmine Torchia, Micol Martinez She Owl Manupuma etc); diversi sono i dischi in circolazione in Italia e all’estero nei quali rintracciare la sua presenza.

 

Ha scritto ideato e curato la rassegna HiStorytellers – La Musica nella Storia (Biko, Milano stagione 2011 – 2012), ha composto le musiche per la compagnia teatrale Le Nozze del compianto ideatore dell’estate romana Renato Nicolini  e collaborato con il compositore di colonne sonore Enrico Sabena per Rai Fiction (Uffa Che Pazienza ispirato alle favole di Andrea Pazienza) e con il giornalista Michele Monina (Anatomia Femminile).


È stata co-fondatrice del collettivo artistico musicale Broken Toys (2009-2019) con il quale ha pubblicato tutti i dischi a suo nome, curato rassegne e collaborato in sinergia con collettivi europei e americani.

 

DISCOGRAFIA SOLISTA

 

Killing Cartisano VOL. 1 (Broken Toys, Cargo Records UK, Goodfellas ITA 2018)

Preproduzione e Arrangiamenti R. Cartisano (Trust Your Son Studio, PG)

Prodotto da R. Cartisano & George S. Rosenthal (TheComplex Studio, San Francisco, California)

L’ULTIMO CUORE- concept album (Broken Toys, Audioglobe 2013)

scritto prodotto e arrangiato da R.Cartisano 

 

AUTENTICHE VOCI (Broken Toys 2011) 

prodotto da R. Cartisano & Lele Battista (Le Ombre Studio, MI)

Preproduzione e arrangiamenti R. Cartisano (Broken Toys Studio, Milano)

 

L’ATTESA EP (2006)

SILENZI ELOQUENTI EP (2003)

PRESS ITA

KV VOL.1 / Cargo Records UK, Goodfellas 2018

 Rocker Atipica – L’INTERNAZIONALE

Artista con la A Maiuscola – ROCKIT

La novità dell’anno dell’underground italico – SMEMORANDA

Colonna sonora per un grande film d’autore – L’ALLIGATORE

Si sente soprattutto la sostanza di una scrittura forte e consapevole – TRAKS

Classe ed eleganza – MESCALINA

 

 

L’ULTIMO CUORE concept album (Broken Toys, Audioglobe 2013)

 DISCO DEL MESE SEZ- CANZONE D’AUTORE/ Rumore Ottobre 2013

Un poema romantico e allegorico, tra le cui pagine è bello perdersi, Barbara Santi – RUMORE

Cantautorato (la maiuscola è intenzionale) – IL MUCCHIO SELVAGGIO

Un disco eretico e visionario – CORRIERE

Giovane pioniera del suono visionario – SOUNDGRAPHER

Cartisano dà lezione, il rock del futuro dovrà essere emotivo – ROCK GARAGE 

Un progetto ambizioso e suggestivo – IL MANIFESTO

La post-apocalisse è culturale ed emotiva – OCANERA

Un disco fantastico e molto avanti – IYEZINE

Un mondo sonoro completamente diverso – MESCALINA

Undici gemme indistruttibili che guardano in avanti – LA SCENA

Un disco magnifico, ricco di melodie e di coraggio – TROUBLEZINE

Un album ambizioso, ricco di sfumature, curato e ricercato –  GRANDI PALLE DI FUOCO

Vitalità della voce limpida e calda. See you, space singer – JUST KIDS

Finalmente del cantautorato dove il messaggio pare venire direttamente dal futuro – SHIVER

La dimostrazione che si può fare del nuovo cantautorato 

rock in maniera decisamente personale ed originale – AUDIOFOLLIA

    

info[at]killingcartisano.com

©2021 Roberta Cartisano – All Rights Reserved

 

 

 

 

info [at] killingcartisano.com

 

 

 

©2021 Roberta Cartisano – All Rights Reserved

   

 

 

 ©2021

Roberta Cartisano 

All Rights Reserved